2017, Notizie

Non è stato “solo” un Corso

Dipartimento della Protezione Civile

Il 20 e 21 Aprile 2017 a Roma presso il Dipartimento di Protezione Civile (DPC), si è tenuto un corso base di protezione civile dedicato ai soci volontari Cives Onlus.

È stato il primo evento organizzato dalla neo Direzione Nazionale CIVES Onlus in collaborazione con la Protezione Civile, un evento che ha prodotto due momenti fondamentali per una associazione di volontariato e cioè il momento formativo e quello collettivo, perchè per due giorni i soci dei Nuclei Provinciali di tutta Italia hanno potuto condividere tra loro e insieme ai relatori del DPC le esperienze vissute durante le attivazioni per il sisma di Centro Italia ma anche per le diverse campagne di informazione che Cives svolge in collaborazione con il DPC, cogliendo anche la possibilità di acquisire nuove conoscenze o dissipare alcuni dubbi sulle modalità e gestione delle emergenze per le  quali veniamo attivati.

Sono stati due giorni molto intensi, in cui sono stati trattati, egregiamente, argomenti che richiederebbero almeno un giorno a tema per poter essere approfonditi, come ad esempio gli aspetti normativi in materia di Protezione Civile o il Sistema Nazionale di Soccorso Sanitario in caso di catastrofe, altri argomenti trattati sono stati le campagne informative svolte con il DPC quali  IO NON RISCHIO, i campi scuola, si è analizzato il DPR 194 del 2001 attraverso gli Art. 9 e 10 che regolamentano rispettivamente il congedo straordinario ed i Rimborsi, e la Legge n°225 del 1992 che con l’Art.5  che istituisce il Sistema Nazionale di Protezione Civile (SNPC), e i ruoli e compiti del Volontario nell’ambito del SNPC.

Abbiamo avuto l’occasione di visitare la Sala Situazione Italia ed il Centro Funzionale Centrale, quest’ultimo in piena attività in quanto in funzione 24 ore su 24.

Vedere con i propri occhi la Sala in cui nasce la macchina dei soccorsi poco dopo una emergenza e toccare con mano i telefoni attraverso i quali vengono ordinate le attività da eseguire è stato davvero emozionante, e ancora di più ci ha fatto sentire parte integrante di questa macchina.

Inoltre, il tempo passato all’Auditorium “E. Di Cicco” è servito, a chi ne aveva bisogno, per rendersi conto di dove, come e quando “l’ingranaggio” CIVES si colloca in questa grande e preziosa organizzazione.

Il nuovo Direttivo Nazionale CIVES si sta già impegnando ad organizzare altri eventi formativi come questo, con lo scopo di farci trovare sempre più pronti per essere durante le attivazioni e per coltivare quello spirito di gruppo che è fondamnentale per una associazione di volontariato.

Un ringraziamento va a tutti i soci Cives che hanno partecipato e soprattutto a tutto il personale del DPC in particolare allo Staff dell’Ufficio Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *