Congressi, Notizie

19/10 I Modulo – L’Abito fa il monaco

IMG_8963

L’abito fa il monaco? Certo che no, verrebbe spontaneo pensare. Ma quando indossiamo una polo, una maglia con la scritta INFERMIERE CIVES quello che diciamo, che non diciamo, quello che facciamo, che non facciamo, identifica quello che dice e non dice, quello che fa e non fa un infermiere CIVES.

Noi infermieri CIVES abbiamo una responsabilità morale e civile verso l’intera popolazione, quando le persone ci guardano, guardano un infermiere CIVES, si aspetta determinati comportamenti, determinate azioni. Quindi, alla luce di questo possiamo arrivare a dire che si, l’abito fa il monaco.

L’immagine che diamo di noi quando indossiamo l’uniforme CIVES, è l’immagine che l’infermiere professionista da di CIVES: un professionista che mette a disposizione della popolazione le sue competenze e conoscenze con passione.

Questo l’intervento di Aurelio FIlippini che ha aperto il corso. Lo hanno seguito Brondi F. e Orelli A. che hanno illustrato il mondo della Protezione Civile e nello specifico la parte organizzativa della gestione di una situzione di emergenza e maxi-emergenza, con alcuni cenni legislativi. Durante la mattinata è intervenuto anche il Tesoriere della Federazione Nazionale IPASVI Franco Vallicella, ricordando quanto IPASVI creda e investa sulla crescita e lo sviluppo sul territorio nazionale di CIVES.

 

IMG_8964

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *